giovedì 30 giugno 2011

Andrea Bargnani

Andrea Bargnani (Roma, 26 ottobre 1985) è un cestista italiano. E’ alto 213 cm e pesa 113 kg, è stato soprannominato il mago, da Riccardo Pittis, per l’assomiglianza del cognome con il prestigiatore.
Al momento gioca nel Toronto Raptors, N.B.A., è stato la prima scelta assoluta nel 2006. La sua carriera di cestista iniziò già a cinque anni, la mamma giocatrice di Pallacanestro e lo zio, Massimo Balducci,  giocatore della Perugina Jeans e successivamente della Stella Azzurra di Roma, lo iniziarono al basket fin da piccolo.
Andrea Bargnani nel 28 giugno 2006 viene chiamato dai Toronto Raptors, fù il primo Italiano e primo Europeo ad andare a giocare nel campionato N.B.A.. Nei Raptors porta il numero di maglia sette,  l’undici che ha sempre portato in Italia l’ho ha lasciato a  Terrance Jarod Ford inoltre, perché suo zio Balducci portava il numero sette.
Quando è  stato introdotto nell’ NBA, avvenuta con la sua prima partita del 1 novembre 2006, contro i New Jersey Nets. Gioca 8 minuti segnando 2 punti, con 2 rimbalzi e 2 stoppate. Il 17 dicembre 2006 mette a segno la sua prima doppia-doppia contro i Golden State Warriors con 18 punti, 10 rimbalzi, 6 stoppate.
Arriva in nazionale nell’estate del 2007 con una media di 12 punti e di 7 rimbalzi a partita ma tutto ciò non basta per portare l’Italia in finale, portando la maglia con il numero dieci perché il numero sette ha dovuto lasciarlo al vecchio compagno di squadra Matteo Soragna.

Bargnani è dotato di una buona mobilità privo di palla, ottimo tiro dalla lunga distanza e molto bravo nella penetrazione in palleggio, anche quando marcato da giocatori più piccoli, caratteristiche originali per un giocatore della sua stazza e del suo ruolo, che lo rendono più simile ad un'ala piccola che ad una vera ala grande.
Questa sua agilità rende più difficili gli accoppiamenti difensivi, potendo sfruttare il doppio attacco difensivo con avversari più grandi o più piccoli di lui. Per le sue doti fisiche e di gioco è stato comparato a Dirk Nowitzki, giocatore tedesco che ha permesso ai Dallas Mavericks di vincere il titolo N.B.A. 2011, per le loro simili caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento